martedì 24 settembre 2013

PASSIONE SHABBY CHIC PER GIORGIA

Ciao a tutti!

Creatività e passione sono le basi fondamentali per ottenere qualcosa di bello, un oggetto, un dipinto o qualsiasi altra cosa.
Anche l'ispirazione è fondamentale nella vita artistica di chiunque, solo che, detto in parole povere, è una brutta bestia.
Ci sono mesi dove l'ispirazione è un mero ricordo, una parola come tante, da inserire nel lessico comune.
A volte, invece, può durare giorni, ore, addirittura pochi secondi.
I più fortunati trovano l'ispirazione ovunque, vedono la bellezza nelle cose di tutti i giorni, nella natura, in una mattinata di sole... dappertutto.

Perchè quesa premessa?
Perchè oggi ho deciso di elogiare uno strumento che può essere sfruttato come grande fonte d'ispirazione: il web.
Quante cose ci sono piaciute, navigando per la rete cercando a casaccio o con solo una parola di riferimento?

E' proprio così che ho scoperto lo stile Shabby Chic, un metodo d'arredo per qualcuno, uno stile di vita per qualcun altro. 
Come riferimento principale vi consiglio un giretto sul sito di Rachel Ashwell , vera fondatrice di questo stile meraviglioso, ne vedrete delle belle!

Ripassiamo a me. Appena ho visto sul web questi vecchi mobili rinati a nuova vita, oggetti di tutti i giorni "antichizzati" a dovere (anche se sarebbe più corretto parlare di "rovinati a regola d'arte" ) mi sono detta:
lo faccio anch'io!
Ho sempre amato i vecchi mobili e tutti i ninnoli romantici, quindi mi sono organizzata ed ho cominciato.
Un grande e sincero grazie, va ad una mia carissima amica che adesso vive a Londra, mi ha dato carta bianca ed ho rivisitato per lei dei mobili, da portare in U.K. appunto...

Partiamo da un oggetto curioso, un pezzo di capitello proveniente da un tempio indiano, molto bello ma pieno di colore. Nella cultura Indiana è normale trovare mobili, pareti ed oggetti coloratissimi, spesso con più mani di colore e cementite dati con poca cura; nello stile Shabby, invece, solitamente è il bianco a dominare.
Quindi strati e strati da grattare e trattare, prima di arrivare a vedere il legno sottostante.
Ecco le foto con le varie fasi di lavorazione

Si possono ancora notare i colori di cui sopra

Ecco il capitello dopo il "trattamento"
Finito!
Ora, il lavoro è finito e sorge una domanda: dove sarà collocato? La mia amica lo userà come mensolina,
lo appenderà e metterà sopra una bella pianta.
Originale, no?

Questo è solo uno dei lavoretti che ho fatto fino ad ora, vi lascio con un'anteprima del prossimo post sullo shabby chic, che mi vedrà alle prese con un'adorabile credenza in legno, sempre rivisitata in questo stile.



Alla prossima!
Giorgia    di GioVani Creative <3

Nessun commento:

Posta un commento